Multimedia Lab

Il suono è uno dei mezzi più potenti per trasmettere idee, sensazioni e informazioni: completa l'esperienza visiva, ha la capacità di definire spazi e luoghi, di focalizzare l'attenzione su oggetti o azioni, di rinforzare i contenuti emozionali.


Nel laboratorio previlegiamo un approccio basato sulla “multimodal integration”, un sistema nel quale differenti modalità sensoriali (vista, suono, self-motion) interagiscono e si alterano a vicenda tanto da poter parlare, per quanto concerne il suono, di “Interaction Sound Design”.

Visto in questa ottica il Suono assume nel processo di comunicazione un ruolo cruciale nell’incrementare il senso di presenza, compensare contenuti visivi poveri, aggiungere divertimento e immersione, servire come simbolo o leitmotif, aiutare a situare lo spettatore in un luogo o tempo determinato, creare o rafforzare le caratteristiche di un brand, creare un senso di realismo, immergere lo spettatore nel media, antropomorfizzare oggetti e creare un legame affettivo. 


Il laboratorio è finalizzato alla progettazione e realizzazione di prodotti multimediali. Verrà proposta l’analisi di varie tipologie di eventi sonori multimediali, opere radiofoniche, video, multimedia, siti web, installazioni sonore per la valorizzazione di siti storici o all’interno di mostre.

Mira a sviluppare competenze nell'acquisizione, manipolazione, produzione e uso del suono e della musica da un punto di vista storico, tecnologico, culturale, estetico ed analitico in tutte le forme di design e comunicazione.

I partecipanti effettueranno esercitazioni finalizzate alla realizzazione di un progetto multimediale di loro creazione, nel quale la musica o il suono svolga adeguatamente la funzione relativa alla finalità del prodotto stesso.

Keywords & tasks