2019 - 1519 = 500
In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, T-burMakers e Schola Palatina organizzano il Contest Leo500
La partecipazione al contest è riservata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado previa autorizzazione del Dirigente Scolastico. Gli studenti possono partecipare singolarmente o in team costituiti al massimo da cinque componenti.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
1) registrazione
Entro il giorno 14 Maggio 2019 gli insegnanti/tutors possono registrare i partecipanti e comunicare il numero dei team coinvolti inviando i dati richiesti nel “form di iscrizione”
2) presentazione dei report di progetto
Entro il giorno 14 Maggio 2019 gli insegnanti/tutors dovranno inviare via email i dati richiesti nel “report di progetto”
per iscrizioni, richieste di informazioni, o supporto alla progettazione inviare una email all’indirizzo tiburmakers@gmail.com
TIPOLOGIE DI PROGETTI AMMISSIBILI
Scuole primarie Tinkering, Coding
Tinkering: progettazione e costruzione di manufatti con l’utilizzo di macchine semplici (leva, carrucola, verricello, argano, ruota). I manufatti possono essere realizzati partendo da materiali di riciclo (cartone, carta, plastica, ecc.)
Coding: progettazione e realizzazione di un prodotto digitale (video game, story telling) con l’utilizzo di una delle principali piattaforme di coding (Scratch, Code, ecc.)
Scuole secondarie di primo grado Tinkering, Coding, Multimedia
Tinkering: progettazione e costruzione di manufatti utilizzando macchine semplici e complesse.
Progettazione e costruzione di manufatti STEAM. Tali manufatti, a titolo di esempio, possono avere per oggetto esperimenti e dimostrazioni di Fisica (luce, rifrazione, specchi), di Ottica (utilizzo di lenti, camera oscura, telescopio), di Matematica (costruzione di semplici macchine calcolatrici), di Engineering ecc.
Coding: progettazione e realizzazione di un prodotto digitale (video game, story telling) con l’utilizzo di una delle principali piattaforme di coding (Scratch, Code, ecc.)
Multimedia: progettazione e realizzazione di un prodotto multimediale (audio-video). Sia il materiale video che quello audio devono essere originali.
Scuole secondarie di secondo grado Multimedia, Arduino
Multimedia: progettazione e realizzazione di un prodotto multimediale (audio-video). Sia il materiale video che quello audio devono essere originali.
Arduino: utilizzo della piattaforma Arduino o equivalente per la realizzazione di manufatti meccanici o digitali.
I progetti realizzati saranno esposti, in occasione delle votazioni, nel corso di una mostra organizzata a fine Maggio 2019. Nella stessa occasione saranno proclamati i tre progetti vincitori; i team classificatisi ai primi tre posti dovranno esporre al pubblico presente le caratteristiche dei propri progetti sia dal punto di vista del design che della realizzazione.